domenica 11 ottobre 2009

riunione dell'Associazione Politica e Classe

Giovedi 15 ottobre il circolo di Bologna dell'Associazione Politica e Classe organizza una riunione tra tutti i soci e simpatizzanti dell'Associazione.

giovedi 15 ottobre ore 21.00
via barbieri n.95
Bologna


OdG

Situazione politica-sociale

La scomparsa politica della sinistra nel nostro paese, apre scenari inediti ma al tempo stesso inquietanti.
La possibilità di creare laboratori di riflessione e dibattito tra compagni e compagne anticapitalisti per guardare alle prospettive future è necessaria e imprescindibile. L'Associazione, uno dei tanti laboratori di confronto, vuole mettere al centro il metodo marxista per analizzare il presente.
In questa fase di estrema frammentazione e sirene identitarie è importante il ruolo che possono avere centri di ricerca e circoli culturali della sinistra di classe. Secondo un vecchio adagio ancora attuale il sapere è potere: la battaglia culturale e ideologica fa parte di una visione generale della lotta di classe. Contrastare i luoghi comuni, le semplificazioni, le menzogne non è oggi secondario, rispetto al bombardamento ideologico a cui sono sottoposte le fasce popolari.
Rimettere al centro il marxismo oggi, non vuol dire fare opera di restauro, ma utilizzare uno strumento vivo per comprendere e intervenire dentro la lotta di classe.

Assistiamo a processi di crisi economici che ancora oggi sono difficilmente compresi dagli stessi soggetti politici e sindacali che si muovono dentro il conflitto di classe. La crisi come elemento strutturale è un dato importante che condiziona la lettura delle dinamiche sociali.
La sua piena comprensione va di pari passo con le possibili sperimentazioni di un nuovo socialismo del XXI secolo.

L'attività dell'Associazione

-8 ottobre
Capitale contro Natura, Presentazione degli atti del convegno sul pianeta merce, in collaborazione con i compagni universitari del Politecnico-Bologna

-Novembre-dicembre
Corso sui Libri del Capitale di Karl Marx, tenuto da Giorgio Gattei

-gennaio 2010
Giornata di studi sullo sviluppo socio-economico di Bologna

-marzo 2010
Corso sulla nuova e vecchia destra (critica al concetto di totalitarismo, Marx e il bonapartismo, il nazi-fascismo, psicologia di massa e nuova destra), interverranno vari relatori

Oltre a queste scadenze sono in programma ulteriori presentazioni del quaderno prodotto dal gruppo di studio sull'Emilia dell'Associazione, sia a Bologna che in provincia, date da destinarsi.

Ovviamente ogni proposta ulteriore è ben accetta e sarà vagliata dall'assemblea.

L'Associazione

-situazione tesseramento e bilancio cassa

-promozione dell'Associazione


Il direttivo dell'Associazione Politica e Classe di Bologna

Nessun commento: