martedì 16 giugno 2009

Report riunione associazione Politica e Classe


Si è tenuta giovedì 11 giugno 2009 la riunione del circolo di Bologna dell’Ass. Politica e Classe.
All'ordine del giorno essenzialmente il bilancio della stagione trascorsa ed il piano di lavoro per quella che si aprirà a settembre.

Dopo aver esaminato le iniziative passate, si è discusso rispetto alla nuova fase politica che si apre e il ruolo della nostra associazione culturale.

I temi su cui l’azione dell’associazione si concentrerà sono essenzialmente quattro:

- Inchiesta, attraverso lo sviluppo del Gruppo di studio sull’Emilia Romagna, che ha già pubblicato un primo quaderno. Questo lavoro continuerà attraverso la valorizzazione del quaderno e impostando un successivo quaderno di approfondimento. L'inchiesta vera e propria dovrebbe essere avviata dopo questa fase di ricognizione coinvolgendo un gran numero di compagni distribuiti sul territorio. L’analisi socioeconomica del territorio e della composizione di classe sono uno strumento trasversale, utile a tutte le soggettività politiche oggi impegnate nell’azione politico-sindacale.

- L’analisi marxista è al centro del progetto dell’associazione: per questo si vuole continuare a proporre seminari specifici di conoscenza e studio del marxismo. Per l'inverno 2009 o i primi del 2010 proponiamo un corso sui libri del Capitale di Marx (quelli scritti e quelli... non scritti). Le lezioni saranno tenute da Giorgio Gattei.

- Un altro aspetto importante dell’azione politico-culturale dell’associazione è la battaglia contro il revisionismo e l’egemonia di destra, è per questo che il secondo seminario sarà incentrato sull’analisi marxista del fascismo e dei sistemi autoritari (la "Dittatura del Capitale" da Napoleone Terzo fino ai giorni nostri).

- Vogliamo valorizzare i diversi materiali che l’associazione ha prodotto in seguito alle iniziative nazionali. In particolare esiste una continuità tematica dalla ricerca in merito alla questione ambientale e quelle sull'analisi della crisi e dello sviluppo delle forze produttive. Tali questioni potranno essere poste, e tra loro collegate, nelle presentazioni dei quaderni: quello sull’ambiente (all’università con gli studenti di agraria) e quelli di prossima uscita con gli atti dei convegni più recenti

Si è discusso infine dello sviluppo dell’associazione anche a livello provinciale, attraverso iniziative o momenti di dibattito con gruppi di compagni.

Si ricorda a tutti i compagni che la quota d’iscrizione annua all’associazione è di 20 euro annui, e per chi vuole contribuire nel sostegno alla sede del circolo di Bologna, la quota è di 10 euro al mese.

Associazione marxista Politica e Classe
Circolo di Bologna: Bologna

Nessun commento: